Tau: l’idea

Il Tau è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico. Esso venne adoperato con valore simbolico sin dall’Antico Testamento: “Il Signore disse: Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un Tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono...” (Ez.9,4). Esso è il segno che posto sulla fronte dei poveri di Israele, li salva dallo sterminio.

Con questo stesso senso e valore se ne parla anche nell’Apocalisse: “Poi vidi un altro angelo che saliva da oriente e portava il sigillo del Dio vivente, e gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era ordinato di danneggiare la terra e il mare dicendo: non danneggiate né la terra, né il mare, né piante finché non abbiamo segnato sulle loro fronti i servi del nostro Dio” (Ap.7,2-3).

Per Francesco d’ Assisi il simbolo “τ“aveva il significato biblico di redenzione e benedizione. Per quelli che incontravano Francesco, lui stesso è stato un simbolo di amore e di benedizione, donato da Dio agli uomini del suo tempo.

Seguendo valore e senso spirituale del simbolo “τ“ della tradizione giudeo – cristiana e francescana, la cooperativa sociale Zentrum Tau, propone programmi di formazione spirituali, di accompagnamento e di meditazione.

Proprio l’ uomo moderno ha bisogno di itinerari e occasioni seri che gli aiutino a collegarsi alla propria profondità e alla trascendenza. In questo lavoro il Zentrum Tau segue la psicologia transpersonale - ad esempio la Psicosintesi di Roberto Assagioli - che coniuga le conoscenze e tecniche della psicologia moderna con l’ esperienza e i bisogno spirituali.

La nostra visione

Il Zentrum Tau vuole essere un luogo salutare, dove ognuno può ricercare e ritrovare le fonti che lo aiutino a mettere in movimento la propria vita.

Mindfulness e spiritualità sono atteggiamenti che contribuiscono ad un benessere complessivo della persona e la accompagnano al proprio animo.
Il Zentrum Tau promuove attraverso le sue attività Mindfulness e spiritualità, valori di grande importanza per la nostra società. Si intende come uno spazio, dove nuovi temi, problemi e domande difficili vengono ascoltati e trattati.

Le persone

Il Zentrum Tau è una cooperativa sociale, fondata nel 2006 dalla fusione di due associazioni.

Attualmente sono attive le seguenti persone nella cooperativa:

 

I membri del Consiglio di Amministrazione:

Georg Reider, Presidente

Lia Niederjaufner, Vicepresidente

Heike Walden, Consigliera

 

I nostri collaboratori:

Dott. Georg Reider
Presidente Cooperativa Sociale Zentrum Tau,
Counselor Psicosintesi

Ex Francescano e insegnante di teologia, ha fondato il Zentrum Tau nel 1996. Con questo centro propone un approccio che unisce spiritualità e psicologia moderna.
Studi di teologia a Bressanone e Innsbruck e pedagogia della religione presso la Pontificia Università dei Salesiani di Roma con dottorato; dal 1992 al 2000 docente di didattica e spiritualità presso l'Istituto Superiore di Educazione Teologica di Bressanone; formazione in Psicosintesi presso la SIPT a Firenze (2007 Counselor Professional); membro dell'associazione professionale AssoCounseling; formatore certificato del Centro per la Terapia della Scrittura di Kathleen Adams (Denver CO - U.S.A.);

Pubblicazioni: ‚Spiritualität des Herzens‘, Kösel, 2008 e
‚Lass die Seele für dich sorgen‘, Kreuz, 2014
georg.reider@zentrum-tau.it  
  Guarda il Video: Georg Reider presenta il suo lavoro al Zentrum Tau

 

Dott.ssa Hanna Battisti
Educatrice, Psicologa e Arteterapista

Arteterapia, consulenza e supporto

Studi universitari di psicologia e scienze dell' educazione con dottorato; diploma in TZI-Gruppenleiten secondo Ruth Cohn (CH); Diploma in Arteterapia ArTeA Mailand;
iscritta nell'albo professionale dei Psicologi; membro del Südtiroler Künstlerbund; numerose mostre e pubblicazioni dal 1997


hanna.battisti@gmail.com
www.hannabattisti.com

Guarda il video: Hanna Battisti parla dell'Arteterapia al Zentrum Tau (in tedesco)

 

Martina Gallmetzer    
Insegnante di meditazione
Counselor Psicosintesi ed accompagnatrice di processi traspersonali


Dal 1998 collaboratrice continua al Zentrum Tau;
Dal 1997 insegnante di contemplazione (incarico da Willigis Jäger)
Dal 1999 insegnante del "Würzburger Forum der Kontemplation" (WFK)

Formazione in Counseling Psicosintetico presso la SIPT (Società Ital. di Psicosintesi Terapeutica) a Firenze; membro dell'associazione professionale AssoCounseling; lavoro di processo traspersonale "Anima ed Essere"; insegnante di Yoga; vari corsi di perfezionamento: lavoro corporeo, della voce e del suono, danza sacra, tecniche di rilassamento e meditazione da Oriente e Occidente.

martina@zentrum-tau.itmartina@lebens-art.it; http://www.lebens-art.it

 

Dott.ssa Heike Walden
Psicologa

Studi universitari di psicologia alla "Philipps-Universität" di Marburg (D) e alla "Freie Universität" di Berlino (D); collaboratrice nel dipartimento di psichiatria dell'ospedale universitario di Gießen; collaboratrice familiare a Berlino-Neukölln; formazioni nel lavoro corporeo e nella consulenza di coppia sistemica e familiare; psicologa dell'emergenza. Insegnante di "scienze umane" nella scuola secondaria superiore;  libera professionista con proprio studio; sposata e madre di tre figli.

Al Zentrum Tau collabora come psicologa proponendo consulenza individuale, di coppia e familiare e come docente in vari corsi.

h.walden@rolmail.net

Guarda il video: Heike Walden presenta il suo lavoro al Zentrum Tau (ted.)

 

I nostri collaboratori esterni:

Dott. Giorgio Di Renzo,
Psicologo e Psicoterapeuta

considera  I' individuo come un unicum integrato tra corpo e mente e con questa impostazione aiuta le persone a dare risposte efficaci a situazioni di crisi e disagio. Collabora con il Zentrum Tau da oltre dieci anni.

Guarda il video: Giorgio Di Renzo parla del suo lavoro al Zentrum Tau

 

Dott. Rudolf Schöpf,
Psichiatra e Psicoterapeuta

 

lg md sm xs