Centro Tau
Il Centro Tau si trova all' interno del Convento dei Padri Francescani a Caldaro (Bz).
Esso nasce come cooperativa sociale dalla fusione di due associazioni:
- il Progetto Tau fondato nel 1995 con l'intento di promuovere la formazione religiosa e spirituale di adolescenti e giovani adulti;
- il Centro Tau che coniuga l'accompagnamento psicologico e la coscienza spirituale.
L' integrazione tra psicologia e la dimensione religioso-spirituale vuol essere un tentativo di andare incontro alla complessità delle esigenze esistenziali dell' uomo di oggi e ricollegarle ai bisogni che accomunano gli uomini di ogni tempo ed ogni luogo, seguendo lo spirito del messaggio di San Francesco.
Il Centro Tau cerca di realizzare in piccolo questa idea rifacendosi alla più vasta tradizione della cosiddetta psicologia transpersonale in cui le dimensioni religiosa e spirituale vengono riconosciute nel nostro agire quotidiano, fatto di conflitti e di problemi solo in apparenza contingenti.
Parlando di religione non intendiamo riferirci ad una confessione, ma al sentimento religioso che guida in modo sotterraneo il nostro rapporto con gli altri e con noi stessi.
Prendere contatto con questo motore richiede luoghi di silenzio e tranquillità.
Il centro Tau vuole essere oggi soprattutto questo luogo;
in un tempo in cui le chiese e le religioni tradizionali fanno sempre più fatica a prendersi veramente cura dell' anima e nel quale l' uomo, "nonostante l'esplosione di proposte terapeutiche, sta sempre peggio". (J. Hillmann & M. Ventura)
A nome dei collaboratori del Centro Tau
presidente della Società Cooperativa Sociale Centro Tau: P. Georg Reider